Stai vendendo o acquistando un auto e non sai quali documenti servono per la effettuare il passaggio di proprietà in totale sicurezza, senza dimenticarti nulla?
Se ti riconosci in questa affermazione possiamo chiarire ogni tuo dubbio:
1. Ricordati di non sottoscrivere mai documenti in bianco (non compilati) e/o senza la marca da bollo prevista, perchè se non viene apposta o viene apposta in un secondo momento, puoi rischiare di pagare una sanzione.
2. Sottoscrivere la dichiarazione di vendita a favore di chi compra il veicolo e non a favore di persone sconosciute. Consegna la carta di circolazione solo dopo la firma della dichiarazione.
3. Se stai vendendo, ricordati di portare in Agenzia la Carta di Circolazione, la ricevuta del Certificato di Proprietà Digitale o il vecchio Certificato di Proprietà in formato cartaceo e un Documento d’Identità. Se stai comprando, ricordati il Documento d’Identità e il Codice Fiscale, ed eventualmente il Permesso o Carta di Soggiorno.
4. Richiedere una fotocopia dell’atto di vendita sottoscritto, completo dell’autentica della propria firma.
5.5 Assicurati di firmare la sottoscrizione di vendita davanti a un professionista abilitato dalla legge (titolari di agenzie di pratiche auto o loro delegati, funzionari comunali delegati, notai) e farlo esclusivamente nelle Agenzie Pratiche Auto, come Agenzia Zeta, Via San Pietro 7, 30023 Concordia Sagittaria (Ve) Tel: 0421.271837
Se ancora hai qualche dubbio, non esitare a contattarci
Lascia un commento