Chiamaci allo 0421-271837

Circolare con Targhe estere in Italia, ora è vietato per i residenti

Con la conversione in legge del Decreto Sicurezza (DL 113/2018), entrata in vigore il 4/12/2018, in Italia diventa vietato circolare con Targhe estere anche quando si guida l’auto intestata a un parente o ad un amico che abita all’estero.

Tutto questo per multare i “furbetti della targa estera”.

Chi sarà multato?

Le modifiche dell’art. 93 vietano a chi ha la residenza in Italia da più di 60 giorni di circolare con veicoli immatricolati all’estero, salvo alcune particolari eccezioni (ossia la disponibilità dei veicoli in particolari forme documentate di leasing, noleggio o comodato)

Chi è residente in Italia da oltre 60 giorni:

NON PUÒ guidare in Italia un veicolo con Targa estera (art. 93, comma 1-bis) se il veicolo è intestato a nome di un parente, un amico o un collega (neanche se munito di Delega).

Cosa rischio?

Alla violazione delle disposizioni di cui al comma 1-bis si applica:

  • la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 712 a euro 2.848
  • il ritiro della Carta di Circolazione (e trasmissione alla Motorizzazione)
  • l’immediata cessazione della circolazione del veicolo e il suo trasporto e deposito in luogo non soggetto a pubblico passaggio.

Qualora, entro il termine di 180 giorni decorrenti dalla data della violazione, il veicolo non sia immatricolato in Italia (o non sia richiesto il rilascio di un foglio di via per condurlo oltre i transiti di confine) si applica la sanzione accessoria della confisca amministrativa.

 

Cosa si deve fare?

Chi non è in regola con le nuove disposizione deve immediatamente richiedere la Reimmatricolazione  in Italia con Targhe italiane.

Agenzia Zeta è specializzata in tutte le pratiche automobilistiche (legali, fiscali e amministrative) necessarie all’importazione di veicoli dall’Estero ed alla reimmatricolazione in Italia con Targhe italiane.

Eccezioni

Uniche eccezioni per chi è residente in Italia da oltre 60 giorni, sono alcune forme documentate di leasing, noleggio o comodato; ossia:

PUÒ guidare in Italia un veicolo con Targa estera (art. 93, comma 1-ter):

  • se il veicolo è intestato ad una Società di Leasing o di Noleggio con sede all’estero (e che non ha stabilito in Italia una sede secondaria o altra sede effettiva). (*)
  • se il veicolo è intestato ad una Società con sede all’estero (e che non ha stabilito in Italia una sede secondaria o altra sede effettiva), ma solo se il guidatore è un dipendente o collaboratore della Società ed ha ottenuto il veicolo in Comodato. (*)

(*) in questi casi a bordo del veicolo deve essere custodito un documento, sottoscritto dalla Società estera e recante data certa (per esempio, autenticato da un notaio), dal quale risultino il titolo e la durata della disponibilità del veicolo.

Per saperne di più non esitare a contattarci allo 0421.271837

 

Dennis Citarei

Owner Agenziazeta.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Viale San Pietro, 7 - 30023
Concordia Sagittaria (Venezia)
Telefono 0421-271837

Orari:
Lun - Ven: 9:00-12:30 e 15:30-19:00
Sab Mattina Aperto 09:00-12:30

Siamo qui, Scrivici pure
Loading...